Quali sono le migliori società commerciali quantitative al mondo?

Answers

05/08/2021
Jauch Geigel

PRINCIPALI FONDI DI HEDGE QUANTITATIVI

DE SHAW

Fondato: 1988
Basato: New York City
I dipendenti / Dimensioni: 1,100 / circa $ 26 miliardi di capitale di investimento (al 1 ° marzo 2012)
Descrizione: “La società ha una presenza significativa in molti mercati finanziari mondiali, investendo in una vasta gamma di società e strumenti finanziari sia nelle principali nazioni industrializzate che in numerosi mercati emergenti. Le sue attività spaziano dall'attuazione di strategie di investimento basate su modelli matematici o competenze umane all'acquisizione di società esistenti e al finanziamento o allo sviluppo di nuove. "
strategie: "Le strategie quantitative dell'azienda si basano per lo più su:

  • l'uso di tecniche matematiche per identificare opportunità di profitto derivanti da sottili anomalie che incidono sui prezzi di vari titoli;
  • l'applicazione di modelli proprietari progettati per misurare e controllare varie forme di rischio;
  • l'uso di tecniche quantitative per ridurre al minimo i costi di transazione associati all'acquisto e alla vendita di titoli; e
  • l'utilizzo della tecnologia di ottimizzazione proprietaria per costruire portafogli di investimento in evoluzione dinamica basati su queste opportunità di profitto, fattori di rischio e costi di transazione.

Nel corso dell'identificazione delle opportunità di profitto, il gruppo DE Shaw analizza un'enorme quantità di dati associati a decine di migliaia di strumenti finanziari, insieme a vari fattori non associati a nessuno di tali strumenti. I dati sono ottenuti da molti paesi in tutto il mondo e coprono una vasta gamma di classi di attività. Quando questo processo analitico produce un nuovo modello, l'impresa ritiene di avere un valore predittivo, diventa ammissibile per l'implementazione all'interno di una o più strategie di trading, in alcuni casi insieme a una dozzina o più di altri modelli che coinvolgono alcuni degli stessi strumenti finanziari, ma che sorgono da diverse anomalie di mercato.

La tecnologia di ottimizzazione proprietaria dell'azienda è stata progettata con l'obiettivo di massimizzare il rendimento atteso, controllando al contempo il rischio aggregato associato a un portafoglio che in alcuni casi può includere posizioni simultanee in diverse migliaia di titoli. Piuttosto che considerare ogni transazione in modo isolato, il software di ottimizzazione del portafoglio dell'azienda è progettato per tenere conto di interrelazioni complesse tra un ampio set di strumenti finanziari che possono variare in un numero di classi di attività diverse. In molti casi, gli algoritmi di ottimizzazione dell'azienda sono in grado di migliorare i rendimenti adeguati al rischio non solo attraverso la diversificazione convenzionale, ma stabilendo esposizioni di compensazione a vari fattori di rischio a livello di portafoglio.

I portafogli sono spesso ripopolati su una base più o meno continua, con un flusso costante di operazioni eseguite per sfruttare le opportunità di profitto potenziale emergenti di recente e / o per gestire varie forme di rischio che varia dinamicamente. Le decisioni di trading sensibili al tempo vengono spesso prese molto rapidamente utilizzando dati in tempo reale ottenuti da varie fonti in tutti i mercati finanziari mondiali. La società opera quasi 24 ore su XNUMX e in genere esegue decine di migliaia di transazioni al giorno ".

ASSOCIATI DI GESTIONE QUANTITATIVA

Fondato: 1975
Basato: Newark, NJ
I dipendenti / Dimensioni: 36 professionisti degli investimenti (oltre a personale aggiuntivo per l'ufficio) / circa 83 miliardi di dollari in asset under management (AUM) al 1 ° marzo 2012
Descrizione: "Vediamo il potenziale di investimento in piccoli ma diffusi errori di valutazione dei titoli. Le strategie attive possono svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di investimento. I prezzi delle attività occasionalmente si discostano dai valori impliciti nei fondamentali sottostanti e la gestione attiva può migliorare i rendimenti posizionando un portafoglio per trarre profitto da un eventuale ritorno ai fondamentali. Queste deviazioni dai valori equi creano opportunità che i nostri processi sono progettati per identificare e sfruttare. Poiché questi sono schemi che persistono nel tempo, piuttosto che tendenze fugaci, siamo fiduciosi che i nostri processi possano continuare a sovraperformare a lungo termine.

Il nostro approccio dal basso unisce i principi della teoria della valutazione e della finanza comportamentale con l'abilità e il giudizio dei nostri professionisti degli investimenti. Membri del team - con una media di 20 anni di esperienza negli investimenti e portando diverse prospettive, tra cui professori universitari, ingegneri, fisici ed economisti - hanno lavorato senza problemi insieme attraverso una vasta gamma di condizioni di mercato.

Il nostro processo di ottimizzazione proprietario genera portafogli diversificati su un gran numero di titoli. E vincolando rischi come dimensioni, settore / industria e deviazione dal benchmark, concentrandoci con attenzione sulla liquidità e sui costi delle transazioni, riteniamo di poter indirizzare la generazione di alfa in modo più efficace.

L'approccio di investimento del QMA è ragionevole e solido, ma non statico. Attraverso la ricerca in corso, continuiamo a trovare modi per migliorare la natura adattiva dei nostri processi di investimento ".
strategie:

  • Equità core quantitativa
  • Valore azionario
  • Indicizzazione azionaria
  • Asset Allocation
  • Equità strutturata

DUE SIGMA

Fondato: 2001
Basato: New York (uffici satellite di Hong Kong, Houston e Londra)
I dipendenti / Dimensioni: Circa 300 (stimato) / "diversi miliardi di dollari" (maggio 2012)
Descrizione: "Dal 2001 applichiamo con successo le nostre strategie di trading di investimento disciplinate e guidate dai processi. Queste strategie, che sono espresse in vari mercati e classi di attività, si basano su modelli statistici sviluppati utilizzando rigorose analisi matematiche e le intuizioni del settore delle grandi e squadra con esperienza. Lo sviluppo di queste strategie richiede vaste risorse computazionali per identificare, quantificare e agire con successo sulle opportunità di mercato monitorando attentamente l'esposizione al rischio.

La tecnologia è parte integrante delle strategie di trading, delle funzioni aziendali e della vita in generale in Two Sigma. Per noi, la tecnologia è un centro di profitto, non solo un elemento di costo, e continua ad essere una forza trainante dietro la nostra struttura aziendale. Ogni giorno lavoriamo in piccoli team per sviluppare e migliorare strumenti analitici e di misurazione per i mercati finanziari e incoraggiamo la collaborazione, una struttura che sembra rara in campo finanziario. In effetti, molti hanno osservato che assomigliamo molto a un'azienda di software. "

TECNOLOGIE DEL RINASCIMENTO

Fondato: 1982
Basato: Long Island, New York, Londra
I dipendenti / Dimensioni: 275 / $ 15 miliardi
Descrizione: "Renaissance Technologies LLC è una società di gestione degli investimenti dedicata a produrre rendimenti superiori per i propri clienti e dipendenti aderendo a metodi matematici e statistici".

GRUPPO ALPHASIMPLEX

Fondato: na
Basato: Cambridge, MA
I dipendenti / Dimensioni: 28 / na
Descrizione: “AlphaSimplex è specializzato in strategie di investimento a rendimento assoluto che vengono implementate principalmente con contratti a termine e contratti a termine. Utilizzando tecniche quantitative all'avanguardia, il nostro approccio unico agli investimenti fornisce l'adattabilità e il processo decisionale contestuale solitamente associati ai gestori fondamentali, ma in un quadro puramente quantitativo e controllato dal rischio. Ciascuna delle strategie di investimento dell'azienda si basa su un approccio multi-modello alla gestione del portafoglio che mira a generare alfa con maggiore coerenza e che facilita l'aggiunta regolare di modelli di nuova concezione. "

strategie: “Quantitative Global Macro è una strategia macro quantitativa globale multi-modello che si basa su una serie diversificata di fattori in molti mercati diversi. I modelli di componenti che compongono il prodotto sono stati sviluppati nel corso di diversi anni e in diversi ambienti di mercato. Per ogni dato ambiente di mercato, esistono almeno uno o due modelli di componenti progettati per generare alfa per quel determinato ambiente. Il gestore utilizza tecniche statistiche avanzate per ponderare dinamicamente i modelli di componenti per sfruttare al meglio le attuali condizioni di mercato.

La Global Tactical Asset Allocation è una sovrapposizione estremamente efficiente in termini di capitale o strategia "alfa portatile" il cui obiettivo è quello di aggiungere 1 o 2 punti percentuali di rendimento incrementali a un portafoglio esistente senza aumentare la volatilità del portafoglio esistente di oltre 1 o 2 punti percentuali all'anno . La strategia può anche essere gestita a livelli di rischio più elevati per generare rendimenti più elevati.

LASER e GLOBAL ALTERNATIVES utilizzano future e forward per replicare le esposizioni verso un insieme diversificato dei premi di rischio liquido più comuni che determinano i rendimenti degli hedge fund. Questa strategia offre vantaggi di diversificazione simili a quelli di un fondo di hedge fund ed è adatta a grandi investitori istituzionali che non potrebbero altrimenti trovare una capacità adeguata tra i gestori di hedge fund, come un buffer di liquidità con un portafoglio altrimenti meno liquido e per gli investitori più piccoli che non avrebbe altrimenti accesso ai vantaggi della diversificazione degli hedge fund a causa dei requisiti di investimento minimo ".

CAPULA

Fondato: 2005
Basato: Londra (Greenwich, CT e Tokyo)
I dipendenti / Dimensioni: Meno di 50 / $ 9 miliardi (2011)
Descrizione: “Capula Investment Management LLP è una società specializzata nel reddito fisso globale. L'azienda gestisce strategie di trading a reddito fisso in rendimento assoluto e prodotti a reddito fisso migliorati, insieme a un prodotto di copertura del rischio di coda. Capula Investment Management LLP si concentra sullo sviluppo di strategie di investimento innovative che presentano una bassa correlazione con i mercati azionari e obbligazionari tradizionali.

Ciò che differenzia Capula è il suo focus macro, una forte disciplina commerciale e un orientamento a breve termine piuttosto che uno stile di investimento a medio termine. La comprensione dell'azienda dei rischi di liquidità e dei rischi di coda l'ha aiutata a prosperare in tutte le fasi del ciclo di investimento, compresi i periodi di estrema perturbazione del mercato. Il fondo Capula GRV è focalizzato sui tassi di interesse e sul macro trading. Il fondo si avvale di strategie relative al valore relativo e alla convergenza che mirano a sfruttare le anomalie dei prezzi nei titoli di Stato, gli swap sui tassi di interesse e i principali mercati di derivati ​​negoziati in borsa e impiega una sovrapposizione difensiva. I temi di investimento sono principalmente guidati dalla generazione di alfa e sono destinati a rimanere neutrali rispetto ai movimenti direzionali nei principali mercati dei capitali. Il fondo di rischio Capula Tail investe in una gamma di strumenti principalmente nei mercati del G7. Si rivolge a rendimenti superiori in periodi di liquidità e crisi sistemiche minimizzando al contempo il ribasso durante le normali condizioni di mercato. Entrambi i fondi sono gestiti attivamente nello stile di trading proprietario. "

AQR CAPITAL

Fondato: 1998
Basato: Greenwich, CT
I dipendenti / Dimensioni: 190 / $ 44 miliardi (fine 2011)
Descrizione: “AQR Capital Management è una società di gestione degli investimenti che impiega un processo di ricerca globale multi-asset disciplinato. I prodotti di investimento di AQR sono forniti attraverso un insieme limitato di veicoli di investimento collettivo e conti separati che utilizzano in tutto o in un sottoinsieme le strategie di investimento di AQR. Questi prodotti di investimento spaziano da hedge fund aggressivi ad alta volatilità neutrali al mercato, a prodotti tradizionali basati su benchmark a bassa volatilità. Le decisioni di investimento vengono prese utilizzando una serie di modelli globali di allocazione patrimoniale, arbitraggio e selezione dei titoli e attuate mediante sistemi proprietari di negoziazione e gestione dei rischi. AQR ritiene che un processo sistematico e disciplinato sia essenziale per raggiungere il successo a lungo termine negli investimenti e nella gestione dei rischi. Inoltre, i modelli devono essere basati su solidi principi economici, non semplicemente costruiti per adattarsi al passato, e devono contenere il buon senso comune quanto la potenza di fuoco statistica. "

PanAgora

Fondato: 1989
Basato: Boston, MA
I dipendenti / Dimensioni: 50-200 / $ 22.3 miliardi (fine 2011)
Descrizione: "PanAgora è una gestione degli investimenti basata su criteri quantitativi: un istituto finanziario che utilizza sia strategie" bottom-up "di selezione titoli, sia strategie macro multi-alpha" top-down ". Cerchiamo di fornire soluzioni di investimento utilizzando sofisticate tecniche quantitative che incorporano approfondimenti fondamentali e grandi quantità di informazioni di mercato. Mentre le strategie di investimento di PanAgora sono di natura altamente sistematica, i processi implementati nell'ambito di queste strategie sono costruiti e supervisionati da professionisti di talento con un'esperienza di investimento significativa e diversificata. La ricerca innovativa svolge un ruolo centrale nella nostra filosofia e processo di investimento ed è una componente essenziale della capacità della nostra azienda di offrire soluzioni di investimento interessanti. I team di investimento sono organizzati in un gruppo di strategie azionarie e un gruppo di strategie multi-asset. La maggior parte dei membri del team di investimento è impegnata nella ricerca originale utilizzando intuizione fondamentale, informazioni di mercato, finanza moderna e metodi scientifici. "

Le strategie di investimento di PanAgora si basano su questi principi guida:

  • I mercati dei capitali non sono perfettamente efficienti e quindi offrono interessanti opportunità di investimento per investitori disciplinati.
  • La ricerca innovativa che fonde la creatività con la moderna teoria finanziaria e le tecniche statistiche (arte e scienza) è alla base di un processo di investimento di successo.
  • Un approccio sistematico all'investimento che combina il pensiero intuitivo e fondamentale con tecniche quantitative è suscettibile di generare rendimenti persistenti e interessanti adeguati al rischio.
  • L'attenzione ai rischi e l'implementazione efficiente possono preservare e spesso migliorare i risultati delle prestazioni.
  • Obiettivi, trasparenza e accesso chiaramente definiti a professionisti degli investimenti di talento aiutano a raggiungere la soddisfazione del cliente ".

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ ACADIANE

Fondato: 1987
Basato: Boston (Singapore e Londra)
I dipendenti / Dimensioni: ~200-500/$48B (3/31/12)
Descrizione: “Acadian ha un processo di investimento rigoroso e strutturato. Quantificiamo la maggior parte degli aspetti del nostro processo di investimento, incluso l'eccesso di rendimento che riteniamo possa generare ogni titolo nel nostro universo di investimento in un determinato orizzonte e il rischio che ci aspettiamo da un determinato portafoglio in relazione al suo benchmark. L'obiettivo di questa nota è spiegare perché riteniamo sensato un approccio quantitativo e quali vantaggi e svantaggi tale approccio ha rispetto ad approcci più tradizionali. Riteniamo che le tecniche quantitative siano strumenti. Sono modi di applicare approcci tradizionali per prendere decisioni di investimento in modo disciplinato e sistematico. Pertanto, il nostro approccio agli investimenti non è in contrasto con un approccio tradizionale. Utilizziamo gli stessi strumenti utilizzati da molti gestori di portafoglio tradizionali, ma tentiamo di applicarli in modo molto sistematico e disciplinato, evitando emozioni e scostamenti nell'attuazione.

Acadian è specializzata in strategie azionarie globali e internazionali attive, impiegando sofisticati modelli analitici per la selezione attiva dei titoli nonché la valutazione di gruppi di pari (paese, regione e industria). Offriamo anche strategie di reddito fisso nei mercati emergenti. Il nostro database proprietario copre oltre 40,000 titoli in oltre 60 mercati in tutto il mondo. Le ampie capacità di ricerca di Acadian sono utilizzate per sviluppare strategie di gestione degli investimenti personalizzate per i nostri clienti.

Marcile
Ciao salutiI titoli sono strumenti finanziari che detengono una sorta di valore monetario. In altre parole, sono attività finanziarie negoziabili.Il prezzo al quale questi titoli sono valutati e negoziati in borsa o al banco è noto come prezzo di sicurezza.I titoli possono essere negoziati in qualsiasi borsa, come NYSE, BSE SENSEX o da banco. Di solito sono confusi con le scorte.Tutti i titoli son...

Lascia la tua risposta